PostiMeravigliosi.net
PostiMeravigliosi su Facebook PostiMeravigliosi su Twitter RSS

San Vito Lo Capo, Sicilia

San Vito Lo Capo è una meta turistica molto gettonata in provincia di Trapani, Sicilia. E' una località balneare rinomata grazie alle sue acque cristalline e ai molteplici lidi balneari.

San Vito Lo Capo, Sicilia
Il territorio pianeggiante della cittadina è delimitato a est dal monte Monaco e a ovest dal Faro.

Cosa vedere a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, SiciliaFoto by robfontana, creative commons
San Vito Lo Capo si trova a 90 km dall'Aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino e a 65 km dall'aeroporto di Trapani Birgi.

San Vito Lo Capo, Sicilia
Oltre all'immensa spiaggia di San Vito con una miriade di lidi, andando verso est si raggiunge la Riserva dello Zingaro in cui le scogliere si alternano a calette incontaminate e piene di pesci. Una di queste è la spiaggia del Bue Marino che è stata indicata come spiaggia più bella d'Italia in un sondaggio di Legambiente del 2015.

La spiaggia cittadina di San Vito è lunga ben 2 km ed è premiata ogni anno con la bandiera Blu per le acque pulitissime ed i servizi. Grazie al progetto Zero Barriere è assicurato ai disabili un agevole accesso alla spiaggia. Il viale arricchito da palme dona al paesaggio una cornice veramente suggestiva. La spiaggia fornisce inoltre mille possibilità di divertimento con gli sport acquatici tra cui windsurf, kayak, stand up paddle. La spiaggia è bel illuminata di sera e l'acqua è calda anche per un bagno di mezzanotte.

Il monte Monaco col suo sentiero offre agli ardimentosi e a coloro che possono farlo, dopo una salita impegnativa, una vista mozzafiato dall'alto. Sono molte le strutture ricettive che organizzano una passeggiata sul monte con partenza all'alba.

San Vito Lo Capo, SiciliaFoto by dielis, creative commons
Cosa mangiare a San Vito Lo Capo

La cittadina è ricca di locali in cui è possibile assaporare i cibi tipici siciliani tra cui le arancine (chiamate al femminile nella parte ovest dell'isola) e il panino con le panelle (farina di ceci fritta) magari accompagnato da crocchette di patate.

Ogni anno a fine settembre a San Vito si festeggia il Cous Cous Fest. Viaggio gastronomico tra oltre 40 varianti di cous cous provenienti da svariati paesi. Dieci giorni per assaporare profumi e sapori di terre lontane in una cornice eccezionale.

Strutture ricettive

Nei dintorni è possibile visitare molteplici siti archeologici tra cui Selinunte con la sua acropoli e Segesta con il tempio greco incredibilmente conservato.

Le strutture ricettive che siano hotel, b&b, case vacanza o campeggi non mancano e forniscono ad ogni visitatore un'ampia gamma di scelta. Il consiglio è quello di prenotare per tempo, anche se è sempre possibile trovare delle occasioni last minute.

E tu che ne pensi? Ti piace questo posto meraviglioso?
Dillo ai tuoi amici nei social o su whatsapp:

Voto 5.00  1 voti


»